La chiave del nostro successo è la combinazione di due elementi fondamentali oggi giorno: l’innovazione e le idee.
TECNOLOGIE
Il taglio del tubo al plasma è una tecnologia di taglio ad alta velocità sviluppata per tagliare materiali elettricamente conduttivi.
Il plasma taglia il materiale elettricamente conduttivo mediante un arco ionizzato che viene espulso dall’ugello.
Questo arco di vaporizzazione è creato da un circuito elettrico tra il materiale e la torcia di taglio.
La torcia di taglio al plasma convenzionale, emette un gas protettivo attorno al gas di taglio che isola l’ugello dagli schizzi durante la perforazione e migliora ulteriormente la qualità del taglio del materiale stesso.
Le apparecchiature al plasma ad alta definizione restringono l’arco grazie a uno speciale design della torcia. Ciò si traduce in una maggiore densità di energia dell’arco per una qualità di taglio superiore.
1 TAGLIO TUBI FINO A 2,5 METRI DI DIAMETRO
2 SPESSORI ELEVATI FINO A 130/200 MM
3 SMUSSI FINO A +/- 45°
Caratteristiche del taglio del tubo al plasma
1. Versatile
Il plasma taglia qualsiasi materiale elettricamente conduttivo, consentendo il taglio di un’ampia gamma di materiali, dall’acciaio dolce alle leghe nobili.
2. Veloce
Nell’intervallo di spessore della parete fino a 25 mm, il taglio al plasma supera il taglio con ossitaglio.
Il processo esotermico di taglio con ossitaglio limita la velocità di taglio tra 350 e 800 mm/min., considerando che il taglio del tubo al plasma può raggiungere velocità fino a 3000 mm/min. con spessori di tubi più sottili.
Poiché nel processo di taglio al plasma non si richiede un pre-riscaldamento del materiale, viene risparmiato ancora più tempo su ogni singolo taglio.
3. Alta qualità
Il taglio al plasma offre un risultato superficiale superiore rispetto all’ossitaglio quando si taglia materiale con spessori sottili.
Il plasma ha anche una zona più piccola che viene influenzata dal calore, con conseguente minore distorsione della microstruttura molecolare interna del materiale.
Se è necessario tagliare tubi con spessori molto elevati, l’ossitaglio per tubi offre una alternativa valida e una soluzione più economica, specie se i tubi hanno una scarsa qualità superficiale (ossido, calamina etc.).
Gli impianti di STL con la tecnologia ossitaglio, sono in grado di tagliare spessori di tubo fino a 200 mm e inclinazioni fino a +/- 45° per la preparazione specifica dei lembi, per le successive fasi di saldatura.
Gli impianti di STL srl, con la tecnologia ossitaglio, sono in grado di tagliare spessori di tubi fino a 200 millimetri, ed inclinazioni fino a +/- 70 grado per la preparazione specifica dei lembi, per la successiva fase di saldatura.
La tipologia di cannelli utilizzati, permettono di ottenere una fiamma più lunga e regolare (dardo) a beneficio della qualità di taglio.
Il costo produttivo dell’ossitaglio, risulta variabile in base alla tipologia di prodotti lavorati.
Risulta di gran lunga economico per le lavorazioni di spessori elevati, quali tubi e travi, pregiudicandone le velocità di taglio, rispetto al taglio plasma, il quale si interpone tra il taglio laser e l’ossitaglio.
La cianfrinatura dei tagli è una caratteristica di primaria importanza. Integrando i più recenti progressi nel plasma ad alta definizione e nell’ossitaglio per i tubi, l’accuratezza è molto migliorata.
L’ossitaglio permette di eseguire smussi sui tagli, fino a +/- 70°
TUBO TONDO
TUBO QUADRO
TUBO RETTANGOLARE
DIAMETRO MINIMO
100mm
DIAMETRO MASSIMO
2500mm
SPESSORE MASSIMO
200mm
LUNGHEZZA MASSIMA
16000mm
TAGLIO 3D FINO A
+/- 45 °
ACCIAIO AL CARBONIO
Il taglio plasma HD è un mezzo efficace sia per tubi sottili che di elevato spessore. Gli impianti di STL possono tagliare spessori di tubi in acciaio al corbonio fino a 120 mm e spessori in acciaio inox a 130 mm, usando una miscela di Argon e Idrogeno combinata con l’Azoto tecnico, permettendo anche la tracciatura superficiale del tubo, per facilitare il successivo lavoro di assemblaggio e saldatura.
Se è necessario tagliare tubi con spessori più elevati, le macchine per il taglio plasma tubi offrono un’alternativa valida e una soluzione più economica, specie se i tubi hanno una scarsa qualità superficiale (ossido, calamina, etc.).
Gli impianti di taglio plasma di STL srl, sono in grado di lavorare tubi fino a 2,5 metri di diametro, e spessori molto elevati, con qualità superficiali basse, in quanto, questa tipologia di materiali, spesso viene stoccata all’esterno, essendo molto ingombranti, a contatto quindi con agenti atmosferici.
La cianfrinatura dei tagli è una caratteristica di primaria importanza. Integrando i più recenti progressi nel plasma ad alta definizione e nell’ossitaglio per i tubi, l’accuratezza è molto migliorata.
Il taglio plasma HD permette di eseguire smussi sui tagli, fino a +/- 45°.
TUBO TONDO
TUBO QUADRO
TUBO RETTANGOLARE
DIAMETRO MINIMO
100mm
DIAMETRO MASSIMO
2500mm
SPESSORE MASSIMO
130mm
LUNGHEZZA MASSIMA
16000mm
TAGLIO 3D FINO A
+/- 45 °
ACCIAIO INOX
ACCIAIO DUPLEX
ACCIAIO AL CARBONIO
ALLUMINIO
Ossitaglio/Plasma
Scorri con le frecce per vedere le nostre lavorazioni Ossitaglio/Plasma